Svezzamento: come organizzarsi con le pappe

Come sapete, Giacomo ha iniziato lo svezzamento ormai da un paio di mesi e, dopo il pranzo e la merenda, da una decina di giorni abbiamo inserito la pappa anche a cena.

Come già fatto con Aurora, preferisco preparare io il brodo e gli omogenizzati anzichè utilizzare quelli già pronti (salvo situazioni di “emergenza”). Scelta che, senza una perfetta organizzazione, rischia di diventare davvero complicata da gestire.

E allora come organizzarsi nella preparazione di brodo, carne e verdura per i nostri bimbi?

Ecco quello che faccio io.

Brodo: ogni 2/3 giorni preparo il brodo vegetale. In un litro di acqua faccio bollire per circa un’ora due o tre tipi di verdure, ogni volta diverse. Come tutti ho iniziato con le classiche patata,carota e zucchina ma adesso utilizzo tutto ciò che ho nel frigo. Ad esempio oggi ho usato carciofi e carote. Filtro e inserisco nei comodissimi vasetti Avent, perfetti perchè contengono la dose esatta per la preparazione di una porzione di pappa.

Brodo preparato con il cavolfiore viola!

Omogeneizzati di verdura: utilizzo sia la verdura che ho bollito per preparare il brodo sia altra che faccio cuocere a vapore nel cuocipappa Avent. Frullo sempre le verdure separatamente, in modo che Giacomo possa assaggiare i diversi sapori ed io capire subito se dovesse essere allergico a qualche ingrediente. Come vi dicevo, propongo a Giacomo tutte le verdure (carote, zucchine, zucca, spinaci, finocchi, cavolfiore, broccolo, carciofi, fagiolini, cavolini di Bruxelles, coste, ecc..) e per il momento lui ha sempre gradito.


Omogeneizzati di carne/pesce: un paio di volte al mese faccio scorta e congelo la carne (tacchino, agnello, coniglio, manzo, ecc..) e il pesce (per il momento Giacomo ha assaggiato platessa e merluzzo)  in sacchetti da circa 100 grammi. Anche in questo caso utilizzo il cuocipappa per la cottura a vapore e per frullare accuratamente gli ingredienti. L’omogeneizzato che preparo mi basta per due pasti, quindi eseguo questa operazione a giorni alterni.


Ecco che così, al momento di preparare la pappa a Giacomo, trovo tutto pronto: il barattolo con il brodo, quello con la carne e quello con la verdura. Scaldo tutto nel forno a microonde e in un attimo sono pronta a sfamare il mio bimbo affamato!

Sara

Il post contiene link affiliati

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *