Gli indispensabili per lo svezzamento 

Ci siamo..! Giacomo cresce alla velocità della luce ed è già ora di pensare allo svezzamento.

Dato che la mia memoria fa acqua da tutte le parti, sono andata a recuperare lo schema che avevo seguito con Aurora per ripassare un po’ dosi ed ingredienti per le prime pappe. 

Inoltre abbiamo tirato fuori l’alzasedia e da qualche giorno Giacomo si siede a tavola con noi durante i pasti, giusto per fargli prendere un po’ di confidenza con il seggiolone, il cucchiaino e con l’imminente novità.

Ho anche fatto un rapido check per verificare di avere tutto l’occorrente per affrontare al meglio lo svezzamento del piccolo di casa. Ecco quello che secondo me non deve mancare:

  • Seggiolone: noi abbiamo il Tripp Trapp della Stokke ma, come fatto per Aurora, useremo l’alzasedia finche Giacomo non imparerà a stare seduto bene. 

  • Piatto pappa calda: soprattutto le prime volte i bimbi ci mettono molto a mangiare e il rischio è che nel frattempo la pappa si raffreddi. Indispensabile quindi un piatto in cui si possa inserire dell’acqua bollente per mantenere la temperatura. Noi abbiamo questo della Chicco, regalo dei nonni bis. 

    • Cucchiaino in silicone: per le prime pappe meglio scegliere un cucchiaino morbido, che non faccia male alle gengive. 

    • Bicchiere: si potrebbe anche utilizzare il biberon ma io preferisco che a tavola Giacomo si abitui a bere dal bicchiere. Ne abbiamo scelto uno con il beccuccio in silicone che sostituiremo all’arrivo dei primi dentini. 

    • Bavaglini: perfetti questi in silicone che si lavano in un attimo dopo ogni pasto. 

    • Barattoli per brodo: sia che lo conserviate in frigo sia che decidiate di congelarlo, dovrete munirvi di contenitori per il brodo. Questi di Avent sono perfetti perché hanno una capacità di 180ml, ideale per la preparazione di un pasto. 

    • Cuocipappa: se deciderete di preparare personalmente gli omogeneizzati ai vostri bimbi, vi servirà un cuocipappa. Noi abbiamo quello della Philips Avent che cuoce al vapore e frulla, comodissimo, tanto che lo usiamo quasi tutti i giorni ormai da quattro anni.

      Che dite? C’è tutto?

      Noi siamo pronti a partire!

      Sara

      Nel post sono presenti link affiliati. 

      Leave a Reply

      Your email address will not be published. Required fields are marked *