Quando portare i bimbi dall’oculista?

Sabato siamo stati dall’ottico a ritirare gli occhiali di Aurora.

Già. Aurora deve mettere gli occhiali.

Settimana scorsa l’ho portata a fare una visita oculistica, l’hanno visitata prima un’ortottista pediatrica e poi l’oculista. Entrambi hanno confermato la sua ipermetropia.

E allora occhiali siano!

Per fortuna Aurora ha preso benissimo la novità, come sempre molto meglio di me. Ha voluto un paio di occhiali “fuffia” e da quando li abbiamo ritirati non vuole mai toglierli!

IMG_5477 - Copia

Quando l’oculista mi ha spiegato quale problema avesse Aurora, io gli ho subito chiesto come fosse possibile che non ce ne fossimo mai accorti.

Mi ha spiegato che spesso i bimbi mascherano molto bene i difetti visivi e che, soprattutto in età prescolare, è difficile accorgersene.

Io devo ringraziare la nostra pediatra che, dopo un piccolo test, ci ha consigliato una visita specialistica e, anche stavolta, non si è sbagliata.

Quello che posso consigliare a tutti i genitori, quindi, è di portare i propri bimbi da un’oculista già a partire dai due/tre anni, senza aspettare di accorgersi di qualche problema magari con l’inizio della scuola elementare. Questo perchè, ovviamente, prima si inizia a correggere il difetto, più probabilità di successo si hanno.

E i vostri bimbi portano gli occhiali? Sono già stati dall’oculista?

Sara

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *