L’ultimo giorno di asilo nido

Ieri è stato l’ultimo giorno di nido per Aurora.

Mi sembra ieri che varcavamo insieme la soglia dell’asilo per la prima volta, emozionate e un po’ impaurite (soprattutto io). E invece è già ora di una nuova avventura..
Quest’anno è volato in un lampo, eppure se penso alla bimba che era a settembre e poi la guardo adesso, grande, indipendente, non posso che essere felice della scelta che abbiamo fatto. Si, perché è vero che lasciarli non è facile, che dobbiamo fare i conti con i sensi di colpa e con la paura di perderci dei  “pezzi”…ma la realtà è che il nido è stato per Aurora un’esperienza straordinaria! Lì ha imparato a giocare con gli altri bimbi, ha fatto il vino, ha pitturato con i piedi, ha saputo farsi voler bene dai compagni e dalle educatrici. In questi mesi ha imparato a parlare, a fare la nanna a casa dei nonni,  ha tolto il pannolino e ha fatto così tante scoperte che se la guardo ora mi chiedo se, stando a casa con me, sarebbe ugualmente la meravigliosa bambina che è.
Quello che il Pollicino le ha regalato è molto più di quello che può contenere la scatola che orgogliosamente ieri ha portato a casa.. Esperienze, amicizie, coccole, scoperte, sorrisi, giochi, gite, ricordi che l’hanno trasformata nella bimba grande che è ora.. Non c’è altro posto al mondo dove l’avrei lasciata, non ci sono educatrici migliori a cui avrei potuto affidarla.. 
 
Ecco perché a voi mamme che vi state chiedendo se mandando i vostri bimbi al nido fate la cosa giusta, mi sento di dire assolutamente si! Ci saranno mattine in cui lasciarli sarà dura, perché piangeranno e cercheranno la mamma..ma ritrovarsi la sera sarà ancora più meraviglioso.. A volte vi sentirete in colpa, ma la realtà è che state regalando loro esperienze uniche che a casa con voi non potrebbero fare.. Niente paura, voi resterete il porto sicuro a cui tornare, ma il viaggio che li attende sarà fantastico! 
 
Sara

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *