È facile togliere il pannolino se sai come farlo

Ci siamo. Aurora è ufficialmente spannolinata. Sperando di non essere smentita stanotte stessa, posso finalmente dire di esserci liberate dai pampers sia di giorno che durante la nanna. 

Quando a fine marzo la sua maestra del nido ci ha proposto di togliere il pannolino, ammetto di essere rimasta un po’ interdetta. Ormai da mesi in casa nostra era comparso il vasino e ogni tanto Aurora lo utilizzava, ma era un gioco e niente più. Lavorando fuori casa tutto il giorno, pensavo che avremmo iniziato lo spannolinamento ad agosto, quando sarei stata in ferie e quindi più libera per poter gestire questa fase delicata. E poi si sa, d’estate è più semplice. Nonostante questo, ho voluto fidarmi della maestra secondo cui Aurora era pronta al grande passo (io un po’ meno, come al solito..) e ho approfittato del weekend di Pasqua in cui sarei stata a casa tre giorni per lanciarci in questa avventura!
Venerdì sera sono andata con Aurora a comprare uno stock di mutandine. Lei ama fare shopping (da chi avrà preso?!?!) perciò mi è sembrato il modo migliore per coinvolgerla e motivarla.


Sabato mattina eravamo pronti. Io tesissima (e quando mai……), lei entusiasta! 


Ammetto che il primo giorno è stato un disastro….. Ogni ora cercavo di portarla in bagno, ma con la sua testa dura non c’era verso di convincerla. Le avrò chiesto mille volte se le scappasse la pipì ma la risposta era sempre no. Salvo poi farsela addosso un minuto dopo. Sono arrivata alla sera stremata e rassegnata, pensando di aver sbagliato i tempi e i modi.
Il giorno dopo eravamo a pranzo al ristorante. Ho deciso di non starle troppo addosso, di non farle sentire la mia ansia. Ogni tanto provavo a portarla in bagno, ma niente. Si è bagnata tre o quattro volte ed io ero quasi pronta a gettare la spugna. Poi la sera, mentre guardavamo un cartone sul divano, ha detto “mamma, pipì”. Corsa in bagno e finalmente ce l’abbiamo fatta! 



Da quel momento non ha più sbagliato un colpo. 


Ovviamente c’è stato qualche incidente di percorso, soprattutto al nido dove spesso era troppo impegnata a giocare ed avvisava solo all’ultimo secondo.

Tolto il pannolino di giorno, Aurora non ha più voluto usarlo neanche la notte. Le ho allora comprato i pannolini a mutandina e fin da subito mi sono accorta che al mattino il pannolino era molto più leggero del solito e spesso capitava che Aurora si svegliasse la notte e mi chiamasse per andare in bagno a fare pipì. Un paio di settimane fa Aurora si è svegliata asciutta per una settimana di fila ed io ho colto la palla al balzo! Addio al pannolino anche la notte!

Devo dire che è stata bravissima! Mi ha stupito, come sempre. 

A chi è in procinto di spannolinare il proprio bimbo, vorrei dire solo una cosa: ascoltate i vostri bimbi, i segnali che vi lanciano. Azzeccare il momento giusto è fondamentale (ed io devo ringraziare Michela, che ci ha dimostrato una volta in più quanto sia speciale). Non esiste un momento perfetto, esiste solo il momento ideale per il vostro bambino. Aurora aveva quasi trenta mesi, ma conosco bambini che a un anno e mezzo hanno tolto il pannolino e bimbi più grandi di lei che ancora lo usano. Tenete duro e non mollate…..dopo il primo giorno io ero disperata e 24 ore dopo Aurora era spannolinata! 

Sara

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *