Ai matrimoni con i bambini

Sento spesso affermare che “con i bambini si può andare dappertutto”. Personalmente non credo sia vero. Penso ci siano luoghi e situazioni non adatti ad un bambino. Se poi ci aggiungete che sono da sempre molto rigida per quanto riguarda ritmi e orari di Aurora, capite bene che le occasioni che non fanno per lei diventano parecchie.

Tra queste, a mio avviso, anche i matrimoni. Tanta gente, confusione, orari sballati, insomma non un’occasione a misura di bambino.

Da quando è nata Aurora siamo stati invitati diverse volte a matrimoni di amici e parenti, ma abbiamo sempre scelto di non portarla con noi e lasciarla a casa con i nonni.

Io adoro i matrimoni, ma si tratta di giornate che sono stancanti per noi adulti, figuriamoci per un bebè! Aurora poi non è abituata a dormire fuori casa, perciò sarebbe stato davvero un tour de force per lei e, ammettiamolo, anche per noi che non ci saremmo potuti godere appieno la festa e la compagnia. Perchè diciamocelo: ogni tanto anche mamma e papà hanno diritto a divertirsi! E poi Aurora con i nonni si diverte un mondo, molto più che in un ristorante o dentro una chiesa.

Quando si è sposata una cugina di Papànonsinasce, Aurora era molto piccola e la allattavo ancora. Anche in quell’occasione abbiamo deciso di non portarla ed io ovviamente, sono stata a casa con lei. Scelte. Io ho preferito così. Più tranquilla lei, più serena io.

Sabato scorso, però, un po’ per la non disponibilità dei nonni, un po’ perchè ormai è grande, Aurora per la prima volta ha partecipato con noi al matrimonio di una coppia di amici.

Ph. by @Mammanonsinasce

In chiesa è stata abbastanza brava, complice il libretto dei canti e qualche cartone animato sul telefono. Come previsto, la crisi l’abbiamo avuta nel tragitto tra la chiesa e il ristorante. Fame, stanchezza e caldo sono un mix esplosivo. Per placare i capricci ho dato ad Aurora qualcosa da sgranocchiare e devo dire che una volta arrivati al ristorante il peggio era passato. Lì ha avuto modo di giocare con altri bimbi e tra una portata e l’altra il tempo è passato via velocemente. Ovviamente subito dopo il caffè siamo scappati a casa perchè le energie erano davvero in esaurimento, tant’è che Aurora si è addormentata in macchina e si è risvegliata solo la mattina successiva.

E voi? Come vi comportate quando ricevete l’invito per un matrimonio? Portate i bambini o li lasciate con i nonni?

Sara

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *