L’inserimento alla scuola dell’infanzia

Risultati immagini per scuola infanzia
Immagine dal web

Come sapete Aurora la scorsa settimana ha iniziato a frequentare la scuola dell’infanzia.

Evvai, fine degli incastri tra orari di lavoro, ferie, nonni e zie!

E invece no.

C’è da fare l’inserimento.

Ora. A parte che già la parola ‘inserimento’ mi fa venire l’orticaria, ma tralasciamo le questioni linguistiche e passiamo al sodo.

Aurora ha iniziato martedì 13. Fino a mercoledì 21 (sì, il 21, avete letto bene!) non potrà fermarsi a pranzo a scuola e quindi uscirà alle 11.45. Di dormire all’asilo se ne parla poi giovedì 29. Fino a quel giorno uscita alle 13.30.

Ma non vi sembra che stiamo un po’ esagerando???????????

Capisco che per i bambini sia una fase delicata, un passaggio importante che richiede tutte le attenzioni e le accortezze possibili.

Capisco che per chi non è andato al nido sia il primo vero distacco da mamma e papà.

Capisco che partire con il piede giusto è fondamentale per far sì che i bimbi possano andare a scuola serenamente e senza (troppi) pianti.

Capisco tutto. Ma 16 giorni di inserimento anche no.

Al nido l’ambientamento (suona meglio, no?) era durato tre giorni. Tre. E in quel caso parliamo di bimbi molto più piccoli.

In fondo non stanno andando in guerra. Vanno all’asilo. A giocare, divertirsi, stare in compagnia. E per quanto salutare la mamma al mattino possa essere complicato (per entrambi), poi loro lì stanno benone!

Io credo che sia molto peggio essere sballottati tra maestre, genitori, nonni e baby sitter piuttosto che fermarsi tutto il giorno all’asilo. Ma tant’è. Perchè i genitori lavorano e non possono certo chiedere 16 giorni di ferie per l’inserimento del figlio.

Poi ben venga la disponibilità ad essere flessibili in caso durante i primi giorni emergano particolari problemi o necessità. Ci saranno bambini (o genitori????????) che avranno bisogno di più tempo. Ma nella stragrande maggioranza dei casi io credo che questo lungo lunghissimo inserimento crei più difficoltà (organizzative e non solo) che altro.

E da voi come funziona? Anche voi alle prese con l’inserimento?

Sara

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *