In vacanza coi bambini: la partenza intelligente

Finalmente è arrivato anche per noi il momento delle tanto desiderate vacanze al mare!

Vi avevo raccontato qui la nostra prima vacanza con Aurora, lo scorso anno, a Pietra Ligure.
Quest’anno ci siamo spinti un po’ più in giù, scegliendo la Toscana come meta per le nostre ferie. Marina di Grosseto per la precisione.
E ieri, finalmente, è stato il momento di partire.
Dovendoci spostare in auto, ci siamo chiesti fino all’ultimo quale sarebbe stato il momento migliore per partire. Volevamo azzeccare la famosa partenza intelligente e devo dire che, nonostante un pochino di coda verso Fidenza, ci siamo riusciti!
Il mio obiettivo, poi, oltre a quello di evitare il traffico era di fare in modo che Aurora dormisse più tempo possibile durante il tragitto, in modo da scongiurare pianti e capricci da noia.
Per tutti questi motivi siamo partiti da casa poco prima delle quattro di mattina. Ho preso Aurora dal lettino e fortunatamente sono riuscita a caricarla in macchina praticamente senza svegliarla. Non ci avrei mai sperato e invece, come sempre, mi ha stupita!
Abbiamo poi viaggiato senza soste fino al suo risveglio, verso le otto, quando finalmente ci siamo fermati all’Autogrill per un caffè e per farle fare colazione. Quattro passi per sgranchire le gambe e di nuovo in viaggio!
Ovviamente a quel punto Aurora era bella sveglia e, per non farla annoiare, avevo tenuto a portata di mano un piccolo giochino nuovo di zecca, nella speranza che il fattore novità la incuriosisse e la tenesse occupata almeno per un po’. Così è stato e ci siamo divertite a disegnare e cancellare per una buona mezz’ora! Perciò mi raccomando, se dovete viaggiare con i bimbi, un regalino può rivelarsi molto utile!!!
Per fortuna durante l’ultimo tratto Aurora si è nuovamente addormentata e noi siamo arrivati a destinazione senza intoppi, pronti per goderci ogni attimo della nostra vacanza!
Sara

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *